Mariacarla Giorgetti si è laureata in Giurisprudenza con 110 e lode, nel 1992, con una tesi in diritto processuale civile.
Nel 1997, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. È stata, dal 2000, ricercatore presso la cattedra di Diritto processuale civile all’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2001 è stata Professore associato di Diritto processuale civile all’Università degli Studi di Bergamo e titolare degli insegnamenti di Diritto fallimentare e di Diritto dell’arbitrato. Professore straordinario di Diritto processuale civile dal 2006, è Professore ordinario di Diritto processuale civile dal 2009.
Oggi ricopre la cattedra di Diritto processuale civile all’Università di Bergamo ed è, altresì, titolare della cattedra di Diritto dell’arbitrato e della cattedra di Diritto Fallimentare presso la medesima Università.
È autore di numerosissime pubblicazioni (oltre 125 tra monografie, articoli e note a sentenza) in materia di diritto processuale civile, di diritto dell’arbitrato e di diritto fallimentare, tra cui si segnalano i volumi: “Le rinunce alle impugnazioni civili”, Milano 2000; “L’equa riparazione per l’irragionevole durata del processo”, Bergamo 2003; “Il principio di variabilità nell’oggetto del giudizio”, Milano 2008.
È membro del comitato editoriale della “Rivista di diritto processuale” edita da Cedam, è membro del Comitato Scientifico della Camera Arbitrale e di Conciliazione presso la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano ed è responsabile della rassegna di giurisprudenza sul processo telematico della Rivista “www.judicium.it”
È avvocato in Milano, Bergamo e Ancona. Ha maturato una pluriennale esperienza nel contenzioso arbitrale, fallimentare e concorsuale, in ambito nazionale e internazionale.
Ha presieduto oltre cento collegi arbitrali, anche internazionali ed esteri. È avvocato di molteplici fallimenti e concordati preventivi. È membro del Consiglio di amministrazione di importanti Fondazioni a partecipazione pubblica.